Perché un’Azienda dovrebbe dotarsi di un Fondo Filantropico?

Perché un’Azienda dovrebbe dotarsi di un Fondo Filantropico?

Nel mondo degli affari, l’attenzione non è più focalizzata solo sul profitto. Sempre più aziende riconoscono l’importanza di restituire qualcosa alla società.

Un modo concreto per  farlo è attraverso la creazione di un fondo filantropico. Ma cos’è esattamente un fondo filantropico e perché un’azienda dovrebbe considerare di aprirne uno? In questo articolo, esploreremo i vantaggi di questa scelta strategica e le ragioni per cui potrebbe essere un passo significativo per il futuro della vostra azienda.

Se un’azienda ha a cuore una causa specifica o una particolare area del territorio, se desidera supportare un’organizzazione non profit con cui condividi obiettivi e valori, o se preferisce finanziare di volta in volta progetti che rispondano alle sue finalità, allora il fondo filantropico è lo strumento ideale per l’azienda.

Molti non lo sanno, ma non è necessario creare un proprio ente per prendersi cura di ciò che ti sta a cuore. Esiste uno strumento semplice e flessibile che offre la stessa efficacia di una Fondazione privata, ma con molta più semplicità e praticità. Si tratta del Fondo Filantropico.

Il fondo può essere istituito da chiunque – persone fisiche, associazioni, enti pubblici, parrocchie e anche aziende. Grazie alla creazione di un fondo filantropico , attraverso una donazione o un lascito, è possibile gestire facilmente la propria attività filantropica, come se si disponesse di una piccola Fondazione.

Il fondo permette di raccogliere donazioni a favore di progetti o cause specifiche, consentendo all’azienda di fare la differenza in modo concreto e duraturo.

 

 

fondo filantropico

Costituire un nuovo fondo è un processo semplice e rapido.

I fondi nascono da donazioni o lasciti, che possono essere in denaro o altri beni convertibili, destinati per volontà del donatore a sostenere cause di utilità sociale in modo permanente.

Grazie al supporto del team di Patrimonio Consulting  è possibile creare un fondo personalizzato, definendone il nome, gli obiettivi e le modalità operative.

In questo modo, l’azienda può gestire in maniera professionale ed efficiente le proprie iniziative filantropiche, beneficiando anche dei vantaggi fiscali previsti dalle leggi vigenti.

Patrimonio Consulting offre la sua esperienza e competenza, assumendosi gli oneri amministrativi e gestionali, permettendo di ottimizzare le risorse. I fondi possono essere costituiti nel corso di più anni, consentendo di sfruttare le opportunità fiscali disponibili nel tempo e adattando le donazioni alle proprie esigenze filantropiche.

 

Conclusioni

Aprire un fondo filantropico per un azienda non è solo un atto di generosità, ma una scelta strategica che può portare benefici significativi all’azienda. Dalla creazione di un impatto sociale positivo, ai vantaggi fiscali, fino al miglioramento della reputazione e alla motivazione dei dipendenti, i vantaggi sono molteplici. Investire nel bene comune è un modo per assicurare un futuro sostenibile non solo per l’azienda, ma per la società nel suo complesso.

 

Se anche la tua azienda vuole aprire un suo Fondo Filantropico  CONTATTACI 

 

Verificato da MonsterInsights